PCTO - Filiera corta e sostenibilità

Il progetto interdisciplinare e interindirizzo (Liceo Scienze Applicate e Tecnico Economico-SIA) tratta il tema della filiera corta e della sostenibilità.

Gli obiettivi

Promosso da Sapere Coop, attraverso lezioni di esperti esterni in aula e visite al negozio, il progetto ha permesso la visita a due aziende locali (cantina Petra e caseificio Spadi) e diverse attività di laboratorio attraverso il cooperative learning.

Altri partner intervenuti nel progetto sono: ITS-EAT, Università di Siena Dipartimento di Biotecnologie, IBE-CNR.

Nelle lezioni curricolari di indirizzo, il LSA ha approfondito l’analisi del vino e le proprietà biotecnologiche legate alla produzione; il SIA ha approfondito le questioni legate al marketing e alla logistica.

Il prodotto finale è un sito web creato dagli studenti che contenga le fasi del percorso svolto e il Ciclo di Vita di un prodotto scelto. Così, dalla fase di ideazione, lavorazione e marketing al consumo finale, gli studenti con indirizzi diversi lavorano per valorizzare le diversità e creare nuovi saperi.