La storia

L’Istituto, dal primo settembre 1999, ha riunito le tre scuole superiori preesistenti di Follonica: il Liceo “C. Cattaneo”, l’Istituto Tecnico Commerciale “L. Fibonacci” e l’Istituto Professionale “L. da Vinci”.

L'I.T.C. “Fibonacci” è stato istituito nell'anno scolastico 1962/63 come sezione staccata del "Fossombroni" di Grosseto e nel 1967/68, con D.P.R. n. 1486 del 10.04.1968, è diventato una scuola autonoma. Nell'anno scolastico 1984/85 l’ITC ha ricevuto, dal Ministero della Pubblica Istruzione, l'autorizzazione alla sperimentazione I.G.E.A. (Indirizzo Giuridico, Economico, Aziendale), successivamente promosso a nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici Commerciali.

Il Liceo Scientifico “C. Cattaneo”, originariamente sede succursale del Liceo "Marconi" di Grosseto, opera autonomamente dall'anno scolastico 1973/74 e diventa Liceo "Cattaneo" dal 2 giugno 1981.

Il nostro istituto, a partire dall’anno scolastico 2010/2011, ha implementato la sua offerta formativa con nuovi percorsi di studi sugli indirizzi liceali, tecnici e professionali, offrendo così un’ampia scelta di percorsi sempre più rispondenti alle esigenze dell’utenza.

Negli ultimi anni, nell’ottica di dare risposta a tanti adulti che vogliono conseguire un diploma di scuola superiore, l’offerta si è ampliata ulteriormente con l’introduzione del corso  serale  per l’indirizzo professionale socio sanitario.