Presentazione

L’Istituto rivolge la sua azione educativa ad un’utenza che, negli anni, ha assunto in modo sempre più marcato il carattere della eterogeneità, per provenienza e per estrazione socio-culturale, e di cui mira individuare e soddisfare i bisogni formativi.

Il contesto socio-economico presenta un quadro generale eterogeneo, dove si evidenzia un livello medio-alto prevalentemente in alcuni indirizzi liceali. La quota di studenti di cittadinanza non italiana si attesta in media intorno al 7%, livello inferiore rispetto alle medie di riferimento provinciali, regionali e nazionali per la quasi totalità degli indirizzi. Si rileva un esiguo numero di studenti con necessità di potenziamento in italiano L2, prevalentemente per l'acquisizione del lessico specifico delle discipline. Gli alunni iscritti al primo anno nell'A.S. 2021/22 presentano una valutazione media in uscita superiore rispetto ai benchmark in tutti gli indirizzi liceali.

Sulla base degli esiti riportati nelle ultime prove INVALSI somministrate, gli studenti che presentano maggiori fragilità sono quelli degli indirizzi tecnici e professionali. Gli alunni iscritti al primo anno nell'A.S. 2021/22 presentano una valutazione media in uscita lievemente inferiore rispetto ai benchmark per gli indirizzi tecnici e professionali.

Gli studenti in ingresso nelle classi prime, che insieme agli studenti delle attuali classi terze hanno risentito maggiormente del disagio causato dalla situazione pandemica, necessitano di strategie didattico-educative atte a favorire la promozione di occasioni di socializzazione e interazione positiva e significativa fra pari e con i docenti, figure adulte di riferimento. La scuola può permettere ai giovani di riprendere routine quotidiane che agiscano da cuscinetto nella gestione dello stress e degli effetti a lungo termine post lockdown, come rilevato dal Gruppo di Lavoro "Salute mentale ed emergenza COVID-19", istituito dal Presidente dell’ISS (Istituto Superiore Sanità) nell’Aprile del 2020.

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

Il territorio comunale presenta un'economia tradizionalmente legata all'industria di trasformazione dei prodotti minerari, che oggi - dopo la chiusura delle miniere - si identifica soprattutto con gli stabilimenti chimici di Scarlino. Sono presenti anche industrie meccaniche di medie dimensioni.

Particolarmente sviluppato il turismo stagionale e in via di sviluppo il settore terziario. Il territorio presenta opportunità e risorse per i vari indirizzi presenti nell'Istituto; i rapporti avviati con le aziende sono positivi, soprattutto per quanto riguarda i PCTO, che è possibile realizzare in maniera proficua per tutti gli indirizzi di studio. L'ISIS Follonica fa parte del Polo Tecnico Professionale grossetano nel settore dell’AGRIBUSINESS e è socio fondatore dell’ITS ad esso collegato. La Provincia di Grosseto, ente locale di riferimento per le scuole secondarie di secondo grado, a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19, ha supportato l'Istituto, attraverso opere di manutenzione che hanno permesso l'adeguamento degli spazi e la riapertura in sicurezza nell’A.S. 20/21. Durante l'anno scolastico 2020-21 sono stati effettuati interventi di manutenzione per il rifacimento del tetto della sede centrale. Nell'A.S. in corso sarà effettuato un intervento analogo sul tetto della sede Liceo e completato l'adeguamento di tutti gli impianti antincendio. Costanti i rapporti con l'amministrazione comunale, legati in particolar modo alla realizzazione dei PCTO e ai progetti PEZ. Le risorse messe a disposizione dall’ente locale di riferimento pur rappresentando una parte considerevole, non risultano sempre sufficienti a soddisfare tutte le esigenze dell'Istituto, in particolar modo per quanto concerne gli interventi urgenti di piccola manutenzione, cui l’istituto fa fronte con risorse proprie.

Dal punto di vista logistico Follonica si trova in una posizione facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici sia per la zona nord della provincia di Grosseto che per la zona sud della provincia di Livorno. Il servizio di trasporto pubblico locale è funzionale alle esigenze dell’istituto; grazie alla collaborazione con la società TOSCANA MOBILITA' il trasporto per gli studenti pendolari è efficace.

Clicca sull'immagine per accedere a maggiori informazioni sul nostro Istituto