Orientamento in uscita

   

Anno Scolastico 2019/2020

Università degli Studi di Perugia

Il giorno venerdì 27 marzo 2020 presso la Sede Centrale dell’Ateneo, in Piazza Università 1 si terrà l’open day dell’Università degli Studi di Perugia.
L’evento destinato agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado prevede la tradizionale presenza, dalle ore 08.30 alle 18.30, dei desk informativi relativi all’offerta formativa d’Ateneo, ai servizi agli studenti, ai servizi inclusivi, ai servizi Adisu (borse di studio e servizi abitativi) e alla mobilità internazionale.

Alle ore 08.45 sarà possibile partecipare presso l’Aula Magna del Rettorato all’intervento del Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, e alla lezione magistrale “Sette secoli di storia in immagini” tenuta dal Prof. Ferdinando Treggiari, docente di Storia del diritto medievale moderno dell’Università degli Studi di Perugia.

Come nelle precedenti edizione sarà presente uno “Spazio Accesso programmato” dedicato ai corsi di laurea ad accesso programmato locale e nazionale. Per la partecipazione a tale iniziativa sarà necessario prenotarsi – a partire dal 12 marzo – collegandosi alla pagina web http://openday.unipg.it

L’evento vedrà anche la partecipazione di Radiophonica, la web radio/tv universitaria promossa dall’Adisu, che trasmetterà musica e interviste.
Per raggiungere la sede dell’evento sarà attivato un servizio navetta Pian di Massiano – Piazza Università dalle ore 08.15 alle ore 17.30.

Per ulteriori informazioni sarà possibile consultare a breve la pagina http://openday.unipg.it o rivolgersi al Servizio Orientamento: e-mail servizio.orientamento@unipg.it, tel. 075 585 6693/6611/6697/6700.

   

Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo – Firenze

Di seguito il materiale informativo inviato dalla SSML Carlo Bo riguardante la nuova offerta formativa proposta dall’Istituto di Alti Studi Carlo Bo.
Si segnala che il prossimo Open Day si svolgerà sabato 29 febbraio p.v. in Piazza Stazione 1, Firenze dalle ore 10.00.

Lettera ai Referenti Orientamento.pdf
Riassunto nuovi Piani degli Studi.pdf
Nuovi Piani degli Studi.pdf   

Summer School in Bocconi

L’Università Bocconi dedica a studenti del 3° e del 4° anno di scuola superiore una Summer School presso il proprio campus metropolitano.

Due settimane interamente in lingua inglese, dal 29 giugno al 10 luglio, per approfondire i propri interessi o studiare qualcosa di nuovo, frequentando 2 laboratori su tematiche d’attualità tra gli 11 proposti: Entrepreneurship, Strategy, Luxury and Fashion, Digital Marketing, Finance, Economics, Game Theory, Number and Cryptography, Computer Coding, EU for Sustainable Globalization, International Politics.

Ogni corso include una visita aziendale e lavori di gruppo su casi reali per mettere alla prova le capacità di problem-solving, le soft skills e la propria creatività. Completeranno le attività occasioni di svago che renderanno indimenticabile l’esperienza milanese.

Sul sito della Università Bocconi, https://www.unibocconi.it/, è possibile trovare maggiori informazioni

Università degli Studi della Tuscia

L’Università degli Studi della Tuscia organizza il prossimo 4 marzo un “Open Day” dedicato in primis agli studenti delle Scuole secondarie superiori, ma anche a tutte le persone interessate a conoscere il nostro Ateneo.

Il Rettore accoglierà gli studenti insieme ai docenti, ai ricercatori e al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario che illustrerà l’offerta formativa e fornirà informazioni su tutti i servizi offerti dall’università.

Gli studenti potranno sostenere gratuitamente il test di ingresso per i corsi di studio ad accesso libero delle aree umanistico sociale e tecnico-scientifica.

Tutte le informazioni al seguente link:
http://www.unitus.it/it/unitus/orientamento1/articolo/orientamento

   

Scienze della Formazione Firenze

Si comunica che la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Area di Scienze della Formazione) dell’Università degli Studi di Firenze prosegue con l’attività di Orientamento studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado della Toscana.

Siamo disponibili ad accogliere le classi che desidereranno venire in visita presso la nostra struttura, in via Laura 48, dove potranno seguire un’ampia presentazione dell’offerta formativa dei corsi di Scienze della Formazione a cura dei docenti referenti per l’orientamento.

Saranno presentati il Corso di laurea Triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione”, il Corso di laurea Magistrale a Ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria”, i Corsi di Laurea Magistrale in “Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica” e in “Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche”.

Le scuole superiori interessate potranno prenotarsi per l’Open Day di venerdì 28 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 utilizzandola piattaforma Web Dialogo (previa registrazione) per iscrivere i propri studenti.
Le iscrizioni chiudono il 17 febbraio.

   

Politecnico di Milano

Quest’anno l’Open Day del Politecnico di Milano, la giornata di presentazione dell’offerta formativa dedicata agli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design, si svolgerà presso il Campus di Milano Leonardo (Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Milano)
in due date distinte:

  • sabato 28 marzo dalle 8.30 alle 16.30 – per i corsi di Architettura, Design, Urbanistica e per il corso di Ingegneria Edile-Architettura;
  • sabato 4 aprile dalle 8.30 alle 16.30 – per i corsi di Ingegneria.

Il programma prevede:
 stand informativi dei corsi di studio, dove chiedere approfondimenti
 zone espositive, per “toccare con mano” le attività di ricerca svolte al Politecnico;
 stand dei servizi agli studenti (immatricolazione e tasse, esperienze all’estero, borse di studio e facilitazioni economiche, alloggi, opportunità di lavoro, attività sportive, biblioteche, supporto per disabilità e dislessia);
 presentazioni dei corsi di laurea, tenute dai docenti del Politecnico;
 presentazioni delle prove di ammissione.

Per partecipare alle presentazioni sarà obbligatorio iscriversi, utilizzando la form che pubblicheremo entro inizio marzo, insieme all’agenda delle presentazioni sul nostro sito www.poliorientami.polimi.it.
Sarà necessario presentarsi 20 minuti prima dell’inizio di ogni presentazione.
Entrando nel dettaglio delle due giornate:
 sabato 28 marzo verranno presentati i seguenti corsi e le relative prove di ammissione:

  • Design della Moda
  • Design della Comunicazione
  • Design del Prodotto Industriale
  • Design degli Interni
  • Ingegneria Edile-Architettura Progettazione dell’Architettura
  • Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio

 sabato 4 aprile verranno presentati i seguenti corsi e le relative prove di ammissione:

  • Ingegneria Aerospaziale
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria dei Materiali e della Nanotecnologie
  • Ingegneria dell’Automazione
  • Ingegneria della Produzione Industriale
  • Ingegneria Elettrica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Energetica
  • Ingegneria Edile e delle Costruzioni
  • Ingegneria Fisica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Matematica
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

   

Polo di Piacenza

Venerdì 6 marzo 2020
Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-734 abbiamo pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalarci la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 4 marzo).

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire tutte le informazioni necessarie per l’orientamento alla scelta del futuro corso di laurea, anche attraverso un confronto diretto con i docenti e gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento in ingresso.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

Servizio Orientamento in Ingresso
Polo Territoriale di Piacenza
Politecnico di Milano
Via Scalabrini, 76
e-mail: orientamento.piacenza@polimi.it
www.piacenza.polimi.it

   

TheSign Comics & Arts Academy

TheSign Comics & Arts Academy di Firenze, presenta il più grande evento dedicato agli studenti delle scuole superiori per l’orientamento in uscita.

   

FIRENZE COMICS DAY:

l’evento si terrà il 19 marzo p.v. presso il Tuscany Hall di Firenze, che si propone come giornata di orientamento svolta in modalità Festival, al quale prendono parte più di 500 studenti provenienti da varie scuole d’Italia che avranno la possibilità di partecipare al contest live con la possibilità di vincere una delle 5 borse di studio che ci sono in palio, oltre ad assistere a dimostrazioni su tutte le aree della didattica nonché il playtesting dei videogiochi.

In allegato troverete il programma della giornata con tutte le attività proposte e a seguito il link online per effettuare la prenotazione e seguire tutti gli aggiornamenti http://lnd.thesign.academy/comics-day/

Sara Sasi
Responsabile Dipartimento Game Development – Referente Orientamento

TheSign Comics & Arts Academy

B & B s.r.l.
Viale Spartaco Lavagnini, 42
CAP 50129 Firenze (Italia)
P.IVA 02311500488
Codice SDI: M5UXCR1

Tel. +39 055 218950 +39 055 2399592 Fax. +39 055 2676344
info@thesign.academy

   

Università degli Studi di Firenze

la Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze

organizza delle prove di verifica delle conoscenze in ingresso anticipate per l’anno accademico 2020/2021 programmate nei giorni:

  • 21 febbraio 2020
  • 17 aprile 2020
  • 18 aprile 2020

Le prenotazioni si effettuano sulla piattaforma TURUL, alla pagina https://ammissioni.unifi.it

Ulteriori informazioni sulla prova di verifica delle conoscenze in ingresso sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
https://www.scienze.unifi.it/vp-237-prova-verifica-conoscenze-ingresso.html

 

Università degli Studi di Ferrara

L’Università di Ferrara presenta:

Unife Orienta 2020 – Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria

in programma il 12 e 13 febbraio 2020, dalle ore 08.30 alle ore 13.30 presso il Polo Chimico Biomedico – Via Luigi Borsari, 46 – Ferrara (Posizione su Google Maps: https://goo.gl/maps/WrnW1bWt9rS2heZG9)

Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.
Sarà possibile inoltre partecipare a due attività utili agli studenti per il percorso di scelta:

  • simulazione dei test di ingresso dell’Area Medica;
  • test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

L’ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unife-orienta-2020-90934412275

Il programma, in allegato, e altre informazioni utili sono pubblicate al seguente link: http://www.unife.it/it/orienta

Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming
Università degli Studi di Ferrara
Polo Scientifico Tecnologico – Blocco I – piano terra
Via Saragat, 1 – 44122 Ferrara

0532 293118
0532 668114
orientamento@unife.it

 

Università degli Studi di Siena

La SIICA, Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica e Allergologia, organizza mercoledì 19 febbraio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato, Banchi di Sotto 55, Siena, UniVAX Day, incontro informativo sul tema dei vaccini.
L’evento, che si svolge in parallelo in vari Atenei italiani, data l’attualità dell’argomento, è specificatamente rivolto agli studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore.

Il programma prevede:

  • 10:00 Benvenuto del Rettore, Prof. Francesco Frati;
  • 10:15 Introduzione alla giornata, Prof.ssa Cosima Baldari, Università di Siena;
  • 10:20 Relazione su sistema immunitario e vaccini, Prof.ssa Donata Medaglini, Università di Siena;
  • 10:40 “Virus emergenti e vaccini: la sfida continua”, Dr.ssa Claudia Trombetta, Università di Siena;
  • 11:00 Relazione in streaming sui vaccini del Prof. Alberto Mantovani, Istituto Clinico Humanitas Milano;
  • 11:40 Intervento rappresentante Associazione Immunodeficienze Primitive;
  • 12:00 “Question time” in formato tavola rotonda, con la partecipazione, oltre che dei relatori, di altre figure scientifiche. L’obiettivo di questo momento è innescare un dibattito con gli studenti su temi nodali dei vaccini (sicurezza, immunità di gregge, popolazioni migranti e aspetti infettivi, rapporti con il mondo del businness).

Per facilitare il dibattito ed il coinvolgimento degli studenti sarà attiva una casella mail univaxday@unisi.it a cui ogni studente potrà mandare domande durante lo svolgimento dell’incontro. La gestione dei messaggi è delegata al moderatore, che manterrà l’anonimato dello studente.

Vista l’attualità del tema trattato e l’interesse collettivo all’approfondimento, vi invitiamo cortesemente a promuovere l’iniziativa presso la vs. istituzione scolastica e favorire la partecipazione degli studenti.
Le adesioni dovranno pervenire a: orientamento@unisi.it entro il 7 febbraio 2020.

   

Università degli Studi di Firenze
Open Day Lauree Scientifiche

La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze organizza un Open Day lunedì 17 febbraio 2020 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il piano terra del Centro Didattico Morgagni, Viale Morgagni 40-44, Firenze.

L’Open Day è un’iniziativa di orientamento rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore dove saranno presentati i seguenti corsi di laurea offerti:

  • Corso di Laurea in Chimica;
  • Corso di Laurea in Matematica;
  • Corso di Laurea in Informatica;
  • Corso di Laurea in Scienze Biologiche;
  • Corso di Laurea in Scienze Naturali;
  • Corso di Laurea in Fisica e Astrofisica;
  • Corso di Laurea in Ottica e Optometria;
  • Corso di Laurea in Scienze Geologiche;
  • Corso di Laurea in Diagnostica e Materiali per la Conservazione e il Restauro;
  • Corso di Laurea Magistrale in Advanced Molecular Sciences;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche;
  • Corso di Laurea Magistrale in Matematica;
  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica;
  • Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Applicata;
  • Corso di Laurea Magistrale in Biologia dell’Ambiente e del Comportamento;
  • Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Uomo;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche;
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Materiali per la Conservazione e il Restauro;
  • Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari.

Il programma dettagliato verrà inviato successivamente per posta elettronica e pubblicato nel sito della Scuola www.scienze.unifi.it.

Per informazioni è possibile contattare i delegati all’orientamento della Scuola di Scienze MFN
Chiara Fort: chiara.fort@unifi.it
Marco Pagliai: marco.pagliai@unifi.it
e la Scuola di Scienze MFN: orientamento@scienze.unifi.it

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione degli studenti alla piattaforma Dialogo.
Le scuole dovranno accedere alla piattaforma seguendo le indicazioni alla pagina https://www.unifi.it/vp-11142–dialogo-accesso-alla-piattaforma-web-per-l-orientamento.html e prenotare gli studenti interessati.

 

Scuola per Mediatori Linguistici e Culturali Unicollege di Firenze

– OPEN DAY:
SABATO 15 FEBBRAIO alle ore 16:00, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia in via San Gallo, 25 R – 50129 Firenze (è possibile iscriversi sul sito all’indirizzo https://www.unicollegessml.it/it/news/prossimi-open-day-e-test-dammissione-3/)

– TEST DI AMMISSIONE:
SABATO 22 FEBBRAIO 2020 alle ore 15:30 nella nostra sede in via Bolognese, 52 – 50139 Firenze (iscrizioni online all’indirizzo https://www.unicollegessml.it/it/test-ammissione/)

 

Università di Siena
Polo Universitario Grossetano

In occasione dell’iniziativa Quattro giorni per scegliere, durante la quale l’Università di Siena presenta agli studenti del territorio grossetano i corsi di laurea e le opportunità di studio, presso la sede della Fondazione Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 43 a Grosseto, sarà organizzata anche una simulazione della prova di accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e, in generale, di Area medica.
Parteciperanno all’iniziativa gli studenti tutor di Area medica di Ateneo, che saranno a disposizione dei ragazzi per chiarire ogni dubbio, sia in merito alla preparazione in vista del test vero e proprio che riguardo ai corsi di laurea.
Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare.

Programma dell’iniziativa e l’indirizzo della pagina Eventbrite su cui effettuare l’adesione.pdf

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 14 del 28 gennaio prossimo, presso la sede della Fondazione Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 43, Grosseto.

Fondazione Polo Universitario Grossetano via Ginori 41-43
58100 Grosseto
Tel. 0564 441123 – interno 6123

 

Università di Firenze
Laurea in Scienze Naturali

Il corso di Laurea in Scienze Naturali dell’Università di Firenze, nell’ambito del PIANO NAZIONALE DELLE LAUREE SCIENTIFICHE PER LE SCIENZE NATURALI E AMBIENTALI (PNLS-32),
propone per le ultime classi delle Scuole Superiori di Secondo grado alcune conferenze divulgative sul Clima e la Biodiversità.

Le conferenze si terranno a Firenze a Palazzo Nonfinito (via del Proconsolo 12) nei pomeriggi del 21 gennaio, 28 gennaio e 4 febbraio.
Per eventuali chiarimenti e per prenotare la partecipazione contattare la Dott.ssa Francesca Romana Dani (francescaromana.dani@unifi.it; pls.scienze-naturali@bio.unifi.it).

 

Università degli Studi della Tuscia
Viterbo

Catalogo attività di orientamento a.a. 2019-20 – Università degli Studi della Tuscia di Viterbo in pdf

 

Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano mette a disposizione, per la partecipazione a TechCamp@Polimi 2020, 10 borse di studio (non comprensive di vitto e alloggio).
Le iscrizioni a TechCamp@PoliMi saranno aperte dal 3 febbraio al 31 marzo 2020.
TechCamp@PoliMi è un progetto che intende avvicinare gli studenti delle superiori a corsi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): corsi intensivi, teorici e pratici, tenuti in inglese da docenti del Politecnico di Milano su temi di grande attualità.
I temi dei corsi di quest’anno saranno:

  • Droni: “I droni: alla scoperta delle macchine volanti intelligenti”;
  • Mobilità: “Veicoli Smart e a guida autonoma”;
  • Robotica: “Il robot: nemico o amico da istruire?”;
  • Programmazione: “Linguaggi per farsi largo tra le idee”.

I corsi dureranno una settimana ciascuno, e si svolgeranno nel campus di Città Studi del Politecnico di Milano dal 08/06/2020 al 26/06/2020.
Gli studenti potranno scegliere di partecipare a uno o a più corsi. Le borse di studio sono rivolte a studentesse al loro penultimo anno di superiori che avranno superato entro il 15 marzo 2020 il test di ingegneria del Politecnico (TOL).

Per approfondimenti su programmi, costi e iscrizione: https://techcamp.polimi.it/

 

IULM OPEN DAY

MILANO
16 Novembre 2019 – 7 Marzo 2020
9 Maggio 2020 – 8 Luglio 2020

  • Interpretariato e Comunicazione;
  • Turismo, Management e Territorio;
  • Comunicazione, Media e Pubblicità;
  • Arti, Spettacolo, Eventi culturali;
  • Comunicazione d’impresa e Relazioni pubbliche;
  • Corporate communication and public relations.

  

Salone dello Studente di Roma 2019

Il Salone dello studente è previsto presso l’area di Fiera Roma il 12, 13 e 14 novembre dalle 9,00 alle 13,30.
Offre agli Studenti delle ultime classi delle scuole superiori, la possibilità di approfondire la conoscenza dell’offerta formativa e professionale post diploma e, contestualmente, di misurare le proprie attitudini tramite workshop e servizi offerti durante i tre giorni, dedicati anche all’analisi dell’attuale mercato del lavoro.

All’interno del Salone si svolgerà #YOUTHEMPOWERED, il progetto formativo di Coca-Cola HBC Italia che aiuta i ragazzi ad orientarsi nel mondo del lavoro, scoprire il proprio potenziale e apprendere skills e strumenti utili nel costruire la propria carriera.

L’iscrizione alla lezione #YouthEmpowered è gratuita e a NUMERO LIMITATO.
Per accreditarsi come singolo studente utilizzare il seguente link: http://www.salonedellostudente.it/youthempoweredontour/

Sono programmate due sessioni giornaliere (9,30 – 11,30 e 11,30 – 13,30), di conseguenza è necessario indicare a quale dei due appuntamenti preferite partecipare.

Università Luiss Guido Carli – Roma

Viale Romania, 32
00197 Roma
tel. 06/85225354

Sabato 16 novembre alle ore 14:30 presso il campus Luiss di Viale Romania – Roma, si terrà una Giornata di Orientamento alle Lauree Triennali e Magistrale a Ciclo Unico, in vista della prova di ammissione del 16 gennaio 2020 per l’Anno Accademico 2020/2021.

I partecipanti, studenti e famiglie, potranno conoscere da vicino l’Ateneo, l’organizzazione didattica, le prospettive professionali e i servizi tramite un confronto con Professori e Alunni Luiss.

Dal nostro sito è possibile trovare maggiori informazioni e registrarsi alla giornata:
https://www.luiss.it/news/2019/10/24/giornata-di-orientamento-ai-corsi-di-laurea-triennale-e-magistrale-ciclo-unico

Politecnico di Milano

OGGETTO: Progetto PoliCollege

Il PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dall’Ingegneria Nucleare alla Geologia Applicata, dalla Teoria dei Giochi alla Gestione dei Rifiuti. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari; inoltre, gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

PoliCollege in breve:

  • PoliCollege si rivolge a studenti eccellenti di 4^ e 5^ superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • I corsi online verranno erogati durante la sessione invernale, a febbraio 2020 (iscrizioni dal 15/10/19 al 20/11/19) e durante la sessione estiva, a giugno 2020 (iscrizioni dal 15/3/2020 al 30/4/2020).
  • Nelle due sessioni saranno erogati corsi differenti (consultare il sito per l’elenco).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 20 studenti e dura 4 settimane.
  • Il carico di lavoro per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 6 ore settimanali.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono inviare una lettera di raccomandazione di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1^ e 2^ scelta).
  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

Test online di Orientamento

La casa editrice EdiSES, attiva da oltre trent’anni e specializzata in pubblicazioni dedicate alle ammissioni universitarie e alla preparazione ai concorsi, è lieta di mettere gratuitamente a disposizione degli studenti delle scuole superiori il questionario online Orientarsi per Scegliere (O.p.S.), elaborato da un team di esperti in psicologia dell’orientamento scolastico.

L’obiettivo, in linea con il lavoro di docenti e orientatori, è fornire ai ragazzi uno strumento completo che li aiuti a scegliere con consapevolezza il corso di studi o il percorso professionale più adatto ai propri interessi e alle proprie attitudini, per evitare successivi abbandoni e ripensamenti.

Rispondendo in maniera sincera al test gli studenti riceveranno un profilo con le indicazioni sul corso di laurea più vicino alle caratteristiche personali e la descrizione dei relativi sbocchi occupazionali.

Accedere al Questionario O.p.S. molto semplice: gli studenti possono collegarsi alla pagina dedicata e inserire il codice contenuto nelle card EdiTEST fornite in maniera gratuita alle scuole che ne fanno richiesta.

Per ricevere le card, basta scrivere all’indirizzo orientamento@edises.it.

Una scelta consapevole non può essere affidata all’intuito, ma deve essere il frutto di un percorso di orientamento che integri l’aspetto psico-attitudinale con le conoscenze pratiche sul mondo universitario.

Per questo motivo la EdiSES ha messo a punto una serie di attività e servizi per l’orientamento universitario e professionale disponibili sul sito ufficiale e sul blog ammissione.it:

Istituto Tecnico Superiore E.A.T.- Eccellezza Agroalimentare Toscana

La Fondazione ITS Eat intende investire nel settore agro-alimentare sul territorio toscano per la formazione di tecnici altamente qualificati allo scopo di migliorare la competitività del sistema economico-produttivo regionale.
Realizza corsi biennali post diploma finanziati a formare tecnici altamente specializzati con immediate prospettive occupazionali nei settori strategici del tessuto produttivo locale, anche nell’ambito della creazione di nuove attività imprenditoriali del settore agro-alimentare.
La Fondazione ha i seguenti obiettivi:

  • orientare i giovani verso le professioni tecnico-scientifiche più richieste dal mondo del lavoro;
  • promuovere la cultura tecnica e scientifica;
  • rispondere alle esigenze di innovazione scientifica, tecnologica ed organizzativa delle imprese, concorrendo allo sviluppo economico del territorio;
  • assicurare l’offerta di Tecnici Superiori in coerenza ai fabbisogni formativi ed occupazionali del settore agro-alimentare;
  • realizzare attività di aggiornamento destinate a docenti e formatori di area tecnico-scientifica;
  • promuovere progetti di trasferimento tecnologico nelle piccole e medie imprese;
  • partecipare ad iniziative di interesse scientifico a livello nazionale ed internazionale.

I percorsi ITS rientrano a pieno titolo nel sistema dell’Istruzione pubblica (vedi Ministero della Pubblica Istruzione), costituendone un livello di alta specializzazione dopo il diploma di istruzione superiore.

 

CORSI ATTIVI

Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali;

Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione ed il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali;

ENOFOOD.COM – Tecnico Superiore per la produzione e il marketing dei prodotti del territorio;

AGRI.MKTG.4.0 – Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

     

CORSI IN PROGRAMMAZIONE

Gastronomo – Marketing e valore per le filiere di qualità della Toscana;

FARMER 4.0 – Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agroalimentari e agroindustriali.

  

Calendario delle Attività UNISI A.A. 2019-2020
(Università degli Studi di Siena)

Ottobre 2019

  • Settimana della matricola, giornate e iniziative di accoglienza alle matricole aperte anche agli studenti delle scuole superiori.
    Per info: orientamento@unisi.it.
  • Lezioni magistrali, breve ciclo di lezioni magistrali interdisciplinari e attività guidate dedicate agli studenti delle scuole superiori (anche in teledidattica o streaming) nei mesi tra ottobre e dicembre. La scuola deve concordare il numero di studenti da inviare. www.unisi.it/orientamento-lezioni.
    Prenotazioni entro 11 ottobre 2019 a: orientamento@unisi.it.
  • 4-5 ottobre – Agrifood Next. Iniziativa di orientamento e formazione per i giovani curiosi di conoscere il settore in grande crescita dell’agroalimentare italiano http://santachiaralab.unisi.it.
    Per info: primalab@unisi.it.

   

Novembre 2019

  • Lezioni magistrali (vedi sopra).

Dicembre 2019

  • Lezioni magistrali (vedi sopra).

Gennaio 2020

Febbraio 2020

Marzo 2020

  • USiena Game: dal 2013 un contest a squadre in 4 giornate su temi di interesse generale e scientifico, per far prendere familiarità ai ragazzi con la scienza e la ricerca divertendosi www.unisi.it/usiena-game;
  • Acqua e salute: tavola rotonda sulla sicurezza dell’acqua potabile.
    Per info: gpss@unisi.it.

Aprile – Maggio 2020

Prenotabili tutto l’anno:

Nelle Scuole

  • Da studente a studente: incontri e colloqui individuali e di gruppo con gli studenti tutor. È possibile anche richiedere l’apertura di uno sportello informativo gestito dai tutor per un certo periodo di tempo.
    Prenotazioni a: orientamento@unisi.it;
  • Docenti a scuola: seminari tematici e lezioni su argomenti concordati, info sulla vita universitaria e sull’offerta formativa per un minimo di 20 studenti. Elenco seminari proposti: www.unisi.it/seminari-scuola.
    Prenotazioni a: orientamento@unisi.it;
  • Sportello di ascolto a scuola: incontri con personale dell’Ateneo specializzato nell’accoglienza di studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, da svolgersi in forma riservata all’interno delle strutture scolastiche.
    Prenotazioni a: uffdisabili@unisi.it – Maria Gabriella Giorgi, tel. 0577 235415;
  • Prometeo scatenato: lezioni e uno spettacolo teatrale sul tema della responsabilità della scienza. Docenti e studenti universitari per una formazione peer to peer rivolta agli studenti delle scuole superiori.
    Prenotazioni a: orientamento@unisi.it;
  • A scuola di Open Coesione: percorso didattico e di monitoraggio civico che porrà domande sulla spesa dei fondi pubblici. L’analisi e le risposte saranno nelle mani dei ragazzi.
    www.europedirect.unisi.it;
  • Educazione allo sviluppo sostenibile: peer education nelle scuole secondarie aderenti al progetto pilota di educazione allo sviluppo sostenibile. Periodo: ottobre-maggio.
    Per info: stefania.toraldo2@unisi.it;
  • Pianeta Galileo: eventi, lezioni e spettacoli per promuovere la cultura e il sapere scientifico in collaborazione con la Regione Toscana, l’Università di Firenze e l’Università di Pisa.
    www.pianetagalileo.it.

All’Università

  • Partecipazione alle lezioni universitarie: gli studenti della scuola possono partecipare alle lezioni dell’area scientifico-didattica di interesse.
    Prenotazioni a: orientamento@unisi.it;
  • Visite guidate nelle strutture di studio e di ricerca: la scuola può richiedere per gli studenti una visita guidata alle strutture didattiche e di ricerca di Unisi. Inoltre è possibile visitare:
    • Santa Chiara Lab santachiaralab.unisi.it, centro multimediale per favorire l’alfabetizzazione digitale, l’ibridazione dei saperi e lo sviluppo delle “competenze trasversali”, che ospita il Fab Lab (laboratorio di fabbricazione digitale e stampa 3D, scfablab.unisi.it);
    • il Sistema Museale Universitario Senese www.simus.unisi.it, con sei musei e un Osservatorio astronomico, che propone attività divulgative per l’educazione scientifica con laboratori interattivi rivolti a intere classi;
    • il Palazzo del Rettorato, per conoscere la storia dell’Università di Siena e delle sue opere di arte e architettura.

Tutti i tipi di visite guidate possono essere organizzate anche in concomitanza di gite scolastiche. Info e prenotazioni a: orientamento@unisi.it.

  • Stage/tirocini e alternanza scuola lavoro: gli studenti sono accolti nelle sedi di studio e ricerca di Unisi per svolgere piccoli esperimenti e ricerche in vari settori scientifici o per fare pratica presso le strutture. La scadenza per presentare le richieste di stage e attività di alternanza scuola lavoro è il 20 dicembre 2019.
    Le offerte sono alla pagina www.unisi.it/alternanza-scuola-lavoro.
  • Colloqui e consulenza dedicati a studenti e famiglie:
  • Lezioni d’Europa: lezioni dedicate all’approfondimento di tematiche e contesti dell’UE: www.europedirect.unisi.it.
    Per info: europedirectsiena@unisi.it

Bright 2019: La notte delle ricercatrici e dei ricercatori
Sede: Grosseto 27 e 28 settembre 2019

27 settembre

UOMO E AMBIENTE: QUANDO L’INTERAZIONE DIVENTA VIRTUOSA presso Museo di Storia Naturale della Maremma dalle 18.30 alle 23.00;

UOMO E AMBIENTE: UNA STORIA LUNGA 2 MILIONI DI ANNI presso Sala Conferenze Clarisse Arte dalle 17.00 alle 19.00.

dalle 16.00 alle 19.00

  • Postazione dimostrativa di Bioscience Research Center, presso Sale Museolab, II° piano, via Vinzaglio 27 Grosseto;
  • Postazione A.N.A. (Associazione Nazionale Archeologi) a cura di ANA Toscana, presso Sale Museolab, II° piano, via Vinzaglio 27 Grosseto.

dalle 17.00 alle 21.00

  • Ingresso gratuito al Museolab con Percorso multisensoriale “Vietato Non Toccare” e presentazione del nuovo allestimento della Sala dedicata alla Preistoria, a cura del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali;
  • Ingresso gratuito al Museo Archeologico e d’arte della Maremma, con visita guidata alla Mostra “Oltre il Duomo” alle ore 19.30.

28 settembre

Ore 14.30 presso Polo Universitario Grossetano, Via Ginori 43
3^ Giornata di incontro Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS Biologia e Biotecnologie), Dr.ssa Daniela Marchini, Dr. Giacomo Spinsanti – Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Siena;

Ore 15.00 presso Polo Universitario Grossetano, Via Ginori 43
presentazione delle attività di Orientamento relative al Progetto Lauree Scientifiche, Dr. Giacomo Spinsanti Dipartimento Scienze della Vita;

Ore 16.00 presso il Giardino dell’Archeologia Via Ginori
“Giochi ed esperimenti sul DNA, utilizzo del microscopio ottico per l’osservazione della cellula e laboratorio sull’utilizzo degli scarti come risorsa”, Dr. Giacomo Spinsanti Dipartimento Scienze della Vita e Dr.ssa Ottavia Spiga Dipartimento Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena;

Ore 18.00 “CIASCUN BALLI, CANTI E DANZI…” presso Giardino dell’Archeologia, Via Ginori 43.

dalle 17.00 alle 20.00

  • Ingresso gratuito al Museolab con Percorso multisensoriale “Vietato Non Toccare” e presentazione del nuovo allestimento della Sala dedicata alla Preistoria, a cura del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.

   

Università degli Studi di Siena

European Corner – a cura del Centro Europe Direct dell’Università di Siena

Sede: MUSEOLAB, via Vinzaglio 27

Orario: dalle 16.00 alle 19.00

Gli European Corner sono punti informativi organizzati dalla Europe Direct Siena in occasione della Notte dei Ricercatori nelle sedi di Siena e Grosseto, dove saranno a disposizione personale dedicato e materiali sull’Unione Europea.