LIBER-iamoci

LIBER-iamoci è un progetto multidisciplinare che ha coinvolto le classi seconde dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing da gennaio a maggio 2023

È sempre più diffusa tra i ragazzi la tendenza ad associare i libri esclusivamente ai doveri scolastici: il progetto ha avuto tra gli obiettivi educare, avvicinare ed appassionare i ragazzi alla lettura, stimolando, in loro, curiosità ed interesse, educare alla comunicazione, alla collaborazione, all’autonomia del pensiero e al rispetto di idee e concetti diversi dai propri.
La scrittura e, di conseguenza, la lettura sono un atto creativo e con l’aiuto di una docente esperta, gli studenti si sono avvicinati all’espressione per mezzo del corpo e della voce.

Gli alunni sono stati poi ospitati dalla Biblioteca Comunale della Ghisa di Follonica, luogo di lettura e di studio ma anche e soprattutto un contesto di socialità, un servizio per accogliere e sostenere le potenzialità dei ragazzi, un luogo di condivisione libero e gratuito. Guidati, i ragazzi hanno preso in prestito un libro, elaborato digitalmente un segnalibro con una citazione che potesse essere significativa e scritto delle recensioni che diventeranno presto consigli di lettura per gli utenti della biblioteca.

Il progetto si è concluso mercoledì 31 maggio 2023 con una visita-laboratorio con accesso ai sotterranei della Biblioteca e affaccio sul Carbonile e la consegna del materiale elaborato.

Liberiamoci