PCTO - Dante in lingua

Sfida senza dubbio ambiziosa quella raccolta, nell'anno scolastico 2021-2022, sulla scia delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri, dalla classe 4^ del Liceo Linguistico: "risciacquare i panni dall'Arno al Reno!".
Gli studenti si sono cimentati infatti nella trasposizione in lingua tedesca del Canto XIII del Purgatorio composto dal sommo poeta.
Preziosa occasione di PCTO per misurarsi con parole, metrica, rime nonché resa di contenuto e registro in idiomi diversi.
Del lavoro svolto durante il percorso rimane traccia nei due prodotti finali e precisamente:
Il 25 marzo 2022, sul palco della Fonderia Leopolda di Follonica, sotto l'esperta guida di Eugenio Allegri e Johnny Lody gli studenti del Liceo hanno partecipato al Festival dei Canti  hanno partecipato attivamente prima alla scrittura teatrale e poi alla performance attoriale vera e propria sulla scena.

Nell'a. s. 2020-21 gli studenti del Liceo Linguistico essi avevano già trattato in lingua francese, relativamente al progetto "Arcobaleno dantesco", il tema "Dante e i trovatori nella Divina Commedia" con una video-narrazione sull'argomento. (https://youtu.be/z5osSnC3Ryk)

Festival dei canti