Collegio dei Docenti

Riunione plenaria di tutti i Docenti dell'Istituto

Organo collegiale

Cosa fa

Il collegio dei docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto nel rispetto della libertà didattica e culturale di ogni singolo docente.
Cura l’elaborazione dell’offerta formativa in relazione agli indirizzi dati dal Dirigente scolastico al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare.
Stabilisce i criteri per la formazione e la composizione delle classi e l’assegnazione a esse dei docenti, formula proposte per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche.
Delibera, ai fini della valutazione degli alunni e unitamente per tutte le classi, la suddivisione dell’anno scolastico in due o tre periodi.
Provvede all’adozione dei libri di testo, in base alle proposte dei dipartimenti disciplinari e dei consigli di classe.

Adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione.

Programma e attua le iniziative per il sostegno degli alunni portatori di handicap.

Nelle scuole dell’obbligo che accolgono alunni figli di lavoratori stranieri residenti in Italia e di lavoratori italiani emigrati adotta delle iniziative volte a garantire lo sviluppo del processo integrativo di detti alunni.

Individua le modalità per supportare gli alunni con carenze di apprendimento.

Esprime parere, per gli aspetti didattici, sui progetti/attività curricolari ed extracurricolari proposti.

Istituto Statale di Istruzione Superiore Follonica

Altri componenti

Tutto il Personale Docente dell'Istituto.

Tag pagina: Insegnanti