Teatro in lingua tedesca al Liceo Linguistico di Follonica

Interessante e coinvolgente l'iniziativa di teatro in lingua tedesca con l'attrice Simone Mutschler (collaboratrice del Goethe-Institut) che si è tenuta la mattina del 18 novembre 2025 nell'Aula Magna della sede centrale dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore di Follonica.

Al progetto, seguito dalla prof.ssa Brit Hermann, hanno partecipato le sei classi del triennio del Liceo Linguistico e precisamente: 3DL, 3EL, 4DL, 4EL, 5DL e 5EL.
La scaletta ha previsto innanzitutto la visione corale dello spettacolo in tedesco "Dornröschen" basato sull'omonima fiaba dei Brüder Grimm in una performance interattiva in cui gli studenti sono stati più volte invitati dal palco a fornire elementi utili alla narrazione e drammatizzazione del testo.

Nelle ore successive, l'attrice ha organizzato 3 laboratori (a turno per coppie di classi coinvolte), nei quali gli alunni hanno avuto l'opportunità di cimentarsi non solo con la lingua oggetto di studio, ma anche con la gestualità, la voce, l'intenzione, nonché di riflettere sulla potenza evocativa della parola nella sua duplice veste di significante e significato.
L'attività, che si configura come FSL, ha anche compreso lezioni preparatorie all'evento curate dai docenti di Lingua e cultura tedesca delle due sezioni D e E del Liceo Linguistico, la restituzione in classe e un conclusivo questionario di gradimento.

Davvero un bella occasione di crescita culturale e personale per allievi e insegnanti, con la finalità didattica ed educativa di praticare la lingua tedesca in chiave giocosa, esplorativa ed efficacemente comunicativa.

Teatro in tedesco 1

Teatro in tedesco 1